Gusto autentico, eleganza selvatica, questioni dionisiache

Il laboratorio di produzione liquori Origine ha sede nel nord ovest della penisola Italiana, in Valbormida, arroccato sulle alture dell’antico borgo di Cengio Alto in Provincia di Savona; ci troviamo in una delle zone a più alta densità boschiva in Europa immersi nel verde profondo.

L’importante patrimonio naturalistico e storico-artistico contribuisce a fare di questa terra una meta attraente adatta ad un turismo consapevole.

La città di Savona, importante snodo portuale ligure, dista circa quaranta chilometri mentre sono altrettanto vicine le Langhe Piemontesi e la città di Alba. La produzione di liquori artigianali dalle proprietà toniche e digestive fa parte di una pratica che si perde nella notte dei tempi. Sono state proprio le antiche ricette, tipiche della zona di appartenenza, il punto di partenza per avviare il moderno processo produttivo.

Grazie agli investimenti sostenuti, il laboratorio Origine è dotato di tutti gli strumenti necessari per eseguire lavorazioni di infusione a freddo in acciaio inox, distillazione sotto vuoto e decantazione naturale, procedimenti utili a realizzare qualsiasi ricetta.

Guidati da questa visione i due soci fondatori, Luca Graffo e Alessandro Pancini, hanno fatto scelte precise e determinanti volte a ottenere elevati standard di qualità e rintracciabilità del prodotto.

All’interno del laboratorio si lavorano unicamente materie prime derivanti da Agricoltura Biologica; le erbe officinali così come gli zuccheri e l’alcool di grano sono rigorosamente selezionati e certificati e non si usano aromi artificiali, salvaguardando profumi e gusti.


L’uso della tecnologia più avanzata permette una costante ricerca della purezza dove la modernità dei processi produttivi è guidata dalle antiche visioni della tradizione alchemicha, sempre alla ricerca di un equilibrio ideale tra profumi evocativi e gusti che rimandano a memorie corporee ancestrali.


Possiamo definire i liquori e gli spiriti così ottenuti integrali nella loro essenza; nel tempo mantengono intatte le caratteristiche organolettiche e sono apprezzati per la loro genuinità.


Il residuo in bottiglia testimonia l’assenza di sostanze stabilizzanti.


Sono tutti ottimi digestivi per gli amanti dei gusti decisi; declinati in miscelazione permettono al barman sapiente la composizione di ricette inedite da proporre ai palati più raffinati; da non sottovalutare l’utilizzo creativo in cucina per la composizione di piatti sperimentali.

Team

Alessandro Pancini

socio fondatore
Classe 1973, formazione umanistica e laurea in filosofia; ricercatore nel campo dello sviluppo del potenziale umano porta la sua visione organica nel progetto Origine.

Luca Graffo

socio fondatore
Classe 1974, formazione tecnica, esperto di meccanica e tecnologie applicate; porta innovazione all’interno dei processi produttivi alzando costantemente il livello qualitativo nel progetto Origine.

Enrico Battaglia

mastro distillatore
Classe 1975, formazione tecnico scientifica, appassionato del mondo degli spiriti è massimo esperto nell’uso dell’evaporatore rotante; porta le
sue capacità empiriche e intuizioni alchemiche nello studio delle ricette patrimonio del progetto Origine.

Team

Juliano Pereira

responsabile reparto ricerca e sviluppo e lavorazioni conto terzi
Classe 1977, formazione umanistica, laurea in architettura. Esperto di storia della liquoristica interpreta la tendenza attuale focalizzata sul mondo dei Gin con particolare attenzione alle estrazioni aromatiche; porta le sue capacità gestionali ed empiriche nel progetto Origine.

Le materie prime utilizzate provengono da Agricoltura Biologica

Reg. CE 834/07 e CE 889/08


• erbe officinali
Società Cooperativa Agricola Agronatura, Spigno Monferrato – Italia


• alcool di grano da frumento tenero
Sacchetto SpA, Lagnasco – Italia


• acqua di fonte
sorgente Fonti Bauda – Calizzano – Italia
sorgente Lurisia – Alpi Marittime – Italia

BREVE STORIA AZIENDALE – CRONOLOGIA SVILUPPO

2004 costituzione della società ORIGINE, soci fondatori Alessandro Pancini e Luca Graffo

Piano di finanziamento europeo – start up di micro impresa legata alla filera delle erbe officinali bio tra liguria e piemonte.

2005 lavori di messa norma del laboratorio di produzione in Piazza Libertà 21 – 17056 Cengio Alto SV

2006 inizio attività a maggio con certificazione prodotti da agricoltura biologica, prima bottiglia venduta luglio 2006: Liquore Ginepro.

Produzione e uscita sul mercato della linea bio liquori Monoerba (Liquirizia, Limone. Menta, Camomilla, Finocchio, Ginepro formato 50cl + 10cl)

2007 produzione e uscita sul mercato: Amaro Uomo Nero (nocino di cengio alto) formato 50cl + 5cl

Tutta la gamma monoerba entra nel primo punto vendita EATALY Torino Lingotto. Ad oggi (2024) Gino e Vodka 0.1 sono presenti in tutti I punti vendita del gruppo in Italia.

2008 produzione e uscita sul mercato: Liquore Rosa formato 50cl + 10cl (accrescimento gamma bio liquori monoerba)

2009 produzione e uscita sul mercato: Premium VODKA 0.1 formato 70cl, la prima vodka italiana certificata da agricoltura biologica in collaborazione Alessandro Invernizzi Amministratore delegato Lurisia Acque Minerali. Il prodotto entra nel catalogo distribuzione dalla Timossi Commerciale spa GE

2010 produzione e uscita sul mercato: Liquore al Caffè formato 50cl + 10cl (accrescimento gamma bio liquori monoerba)

2011 produzione e uscita sul mercato: Bio Vodka formato 100cl, dedicata al mondo della miscelazione e della linea di qualità certificata per il canale Horeca

2012 aquisizione del primo importante cliente private label. Tipologia prodotto fornito Vodka italiana biologica per locali notturni e mondo della notte. Marchio Club Haus 80’s Milano.

2013 produzione e uscita sul mercato: Liquore Zenzero 50cl + 10cl (accrescimento gamma bio liquori monoerba)

2014 nuovi investimenti su attrezzamenti e locali del laboratorio di produzione, accoglienza clienti in collaborazione con Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906, apertura alle visite guidate didattiche.

2015 produzione e uscita sul mercato: Gino, il gin italiano 100% bio, formato 100cl

Inserimento in laboratorio del primo Rotavapor, evaporatore rotante sotto vuoto per la produzione dei gin.

2016 nuovi investimenti su attrezzamenti e locali del laboratorio di produzione

2017 produzione e uscita sul mercato: Libro Spiritoso. Tutta la gammma prodotti viene resa disponibile nel formato mignon 5cl

2018 Ristrutturazione rete vendita. La distribuzione esclusiva di tutta la gamma prodotti viene affidata alla Timossi Commerciale spa / 1492 Coloniale group

2019 produzione e uscita sul mercato: Rheum, amaro biologico formato 70cl + 5cl

produzione e uscita sul mercato: 19 igienizzante edibile al Timo formato 5cl con erogatore + ricarica 100cl (inizio pandemia)

2020 incremento delle lavorazioni conto terzi, aquisizione nuovi clienti private label, nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, focus su micro test di laboratorio, sperimentazione nuovi prodotti e metodi innovativi per incontrare le esigenze del mercato.

2021 Inserimento in laboratorio del secondo Rotavapor, evaporatore rotante sotto vuoto per la produzione di gin e spiriti aromatizzati. Acquisizione nuovo cliente private label marchio ENGINE Milano.

produzione e uscita sul mercato: Gina spirito femminile, formato 70cl – 5cl

2022 Acquisizione nuovo importante cliente private label marchio BASANOTTO liquoristica ligure. Nuovi investimenti per acquisto immobile confinante con la proprietà e conseguente ampiamento locali di confezionamento e stoccaggio. Raggiungimento massima capacità produttiva a pieno regime. Inserimento nel ciclo produttivo di Macchina filtratrice Tangenziale 0,5 micron con miglioramento qualitativo del prodotto finito.

2023 produzione e uscita sul mercato: Bit, il bitter Origine formato 70cl – 5cl

In collaborazione con Azienda Agricola Bilogica territoriale primo impianto Artemisia Absitium.

KRONOS 2004 – 2023 – racconto per immagini pdf.