Gusto autentico, eleganza selvatica, questioni dionisiache
Il laboratorio di produzione liquori Origine ha sede nel nord ovest della penisola Italiana, in Valbormida, arroccato sulle alture dell’antico borgo di Cengio Alto in Provincia di Savona; ci troviamo in una delle zone a più alta densità boschiva in Europa immersi nel verde profondo.
L’importante patrimonio naturalistico e storico-artistico contribuisce a fare di questa terra una meta attraente adatta ad un turismo consapevole.
La città di Savona, importante snodo portuale ligure, dista circa quaranta chilometri mentre sono altrettanto vicine le Langhe Piemontesi e la città di Alba. La produzione di liquori artigianali dalle proprietà toniche e digestive fa parte di una pratica che si perde nella notte dei tempi. Sono state proprio le antiche ricette, tipiche della zona di appartenenza, il punto di partenza per avviare il moderno processo produttivo.
Grazie agli investimenti sostenuti, il laboratorio Origine è dotato di tutti gli strumenti necessari per eseguire lavorazioni di infusione a freddo in acciaio inox, distillazione sotto vuoto e decantazione naturale, procedimenti utili a realizzare qualsiasi ricetta.
Guidati da questa visione i due soci fondatori, Luca Graffo e Alessandro Pancini, hanno fatto scelte precise e determinanti volte a ottenere elevati standard di qualità e rintracciabilità del prodotto.