Caffè 100% arabica

bio liquore, chicchi di Caffè

25,00
Liquore zuccherino a base di caffè macinato 100% arabica, caratterizzato da un profumo inconfondibile di caffè con sentori di grano; la grande quantità di caffè impiegata nel preparato rende il gusto del liquore intenso ma insieme amabile e rotondo. Si raccomanda di agitare la bottiglia vigorosamente prima dell’uso. Di colore bruno intenso bevuto liscio è un ottimo digestivo fine pasto, quale alternativa alla tazzina di caffè; è adatto in ogni momento della giornata. In miscelazione esprime tutta la sua potenza nelle ricette più classiche, perfetto sulle creme gelato, semifreddi al caffè, torte inzuppate e dolci.
25,00

10 disponibili

scheda tecnica

 

cod.: CF/50 bottiglia 50cl

 

denominazione commerciale

Bio Liquore al Caffè

descrizione

bio liquore zuccherino a base di caffè arabica 100%

certificazione

Agricoltura Biologica Reg. CE 834/07 e CE 889/08

metodo produttivo

infusione a freddo

Caratterizzato da profumo inconfondibile di caffè, con sentori di grano che provengono dall’alcool utilizzato; la grande quantità di caffè impiegata nel preparato rende il gusto del liquore intenso ma insieme amabile e rotondo.

temperatura di servizio

12 – 15 gradi

titolo alcolometrico

30% vol

colore

bruno intenso

profumo

tipico del caffè

sapore

sentori di grano e caffè

materie prime

alcool di grano da frumento tenero
polvere di caffè – qualità 100% Arabica
zucchero di canna
acqua di fonte

proprietà

digestivo e stimolante

consigli di degustazione

vedi ricettario dedicato

 

scheda tecnica pdf

ricette in miscelazione

 

negroni 1492

Un grande classico della miscelazione italiana con aggiunta di caffè. Il liquore al Caffè di Origine crea una nota dolce e suadente al più classico degli aperitivi trasportandolo nel ruolo di dopo cena. Il cocktail è liberamente ispirato al Negroni Svegliato di Salvatore “the maestro” Calabrese.

ingredienti
3 cl vermouth garazzino 1492
2 cl bitter opera rossa
2 cl origine caffè
1 cl gin gino

preprazione
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere colmo di ghiaccio e mescolare. Strizzare la scorza di un arancia e decorare con un’altra fresca di taglio.

 

 

black russian origine

La magia del Black Russian è ancora viva e vegeta a quasi cent’anni dalla sua nascita (1949). E la ragione è molto semplice: ancora una volta la vodka funge da propulsore, da stimolante, in questo caso per un ingrediente profumatissimo e aromatico come il caffè 100% arabica, che racchiude un ventaglio di suggestioni infinite.

ingredienti
4 cl origine bio vodka
3 cl origine caffè

preparazione
Colmate un old fashioned con del ghiaccio, versate la bio vodka e poi il liquore al caffè, rimescolate gentilmente e servite il cocktail.

 

ricette in cucina

 

le ricette qui presentate sono state testate ed eseguite nella cucina dell’Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906 sotto la supervisione di Origine Greeen Spirits. Dalla proficua collaborazione iniziata nel 2012 nasce questa prima raccolta parziale messa a disposizione di tutti gli appassionati.L’antica esperienza della cucina tradizionale si apre a nuove sperimentazioni dove i Bio Liquori Origine esprimono potenzialità di gusti, profumi e sensazioni per i palati più esigenti ma sempre alla ricerca dell’autentico.

 

semifreddo al liquore al caffe’ origine (dosi per 5/6 persone)

un dolce fresco ed invitante, unisce la fragranza del caffè all’intensità dello zabajone

ingredienti

zabaione: 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 8 cucchiai di vino moscato

250 gr di panna fresca da montare

2-3 bicchierini origine caffè, circa 8/10 cl

biscotti da inzuppare per foderare lo stampo

preparazione

zabaione: sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà ben gonfio aggiungere adagio il moscato, porre il recipiente a bagnomaria sul fuoco dolce continuando a mescolare. Lasciarlo sul fuoco fino a quando comincerà a ispessirsi. Non deve bollire. Lasciarlo raffreddare.

composizione

montare la panna, zuccherarla e unirla allo zabaione freddo. Foderare lo stampo con i biscotti imbevuti velocemente nel  liquore al caffè e versare lo zabaione con la panna. Riporre il contenitore  nel congelatore  per alcune ore.

 

 

hummus dolce al caffe’ ricetta vegana (dosi per 5/6 persone)

L’hummus dolce al caffè è una crema morbida, dolce e delicata che potete gustare spalmata sul pane o su fette biscottate, perfetta a colazione per iniziare la giornata con una sferzata di energia o come dolce fine pasto.

ingredienti

280 g ceci lessati senza sale

3 bicchierini origine caffè, circa 8/10 cl

2 cucchiai di sciroppo di riso (o malto di riso)

2 cucchiai di crema di nocciole (o crema di mandorle)

¼ cucchiaino di vaniglia in polvere

preparazione

Nel tritatutto riunite tutti gli ingredienti: i ceci, il liquore al caffè,la crema di nocciole, lo sciroppo di riso e la vaniglia. Azionate il tritatutto e frullate il fino ad ottenere una crema morbida e perfettamente liscia. Travasate l’hummus in una ciotola e riponetelo in frigorifero almeno un’ora a riposare. Se lo gradite decorate con dei chicchi di caffè e servite. Potete conservare questo hummus dolce al caffè fino a una settimana in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.

 

 

gelatine agar agar al liquore al caffe’ (dosi per 8/10 persone)

L’agar agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. Potete consumare le gelatine da sole sperimentando la sensazione del liquore solidificato in bocca o praticando interessanti abbinamenti* con piatti salati e dolci alla ricerca di sapori inediti e oltre gli schemi consueti, un esplorazione sensoriale da provare ad occhi chiusi. Gluten free e vegan

ingredienti

15cl origine caffè

20cl acqua minerale naturale

2gr agar agar in polvere

preparazione

portare l’acqua minerale naturale ad ebbollizione in un pentolino ed eggiungere l’agar agar a pioggia poco alla volta mescolando costantemente. Una volta sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il liquore al caffè. Mescolare bene e versare il composto in una vaschetta a fondo piatto. Lasciare in frigorifero per due ore circa. Potete servire le gelatine tagliandole della forma e misura che più vi piace.

 

 

affogato al liquore al caffe origine (dosi per una persona molto golosa)

per arricchire le vostra coppa gelato rendendola irresistibile

ingredienti

4 palline di gelato artigianale alla crema

un bicchierino di liquore al caffè origine circa 3/4cl

preparazione

guarnire la coppa con cialda o granella a piacere