Caffè 100% arabica
bio liquore, chicchi di Caffè
24 disponibili
scheda tecnica
cod.: CF/70 bottiglia 70cl
denominazione commerciale
Bio Liquore al Caffè
descrizione
bio liquore zuccherino a base di caffè arabica 100%
certificazione
Agricoltura Biologica Reg. CE 834/07 e CE 889/08
metodo produttivo
infusione a freddo
Caratterizzato da profumo inconfondibile di caffè, con sentori di grano che provengono dall’alcool utilizzato; la grande quantità di caffè impiegata nel preparato rende il gusto del liquore intenso ma insieme amabile e rotondo.
temperatura di servizio
12 – 15 gradi
titolo alcolometrico
30% vol
colore
bruno intenso
profumo
tipico del caffè
sapore
sentori di grano e caffè
materie prime
alcool di grano da frumento tenero
polvere di caffè – qualità 100% Arabica
zucchero di canna
acqua di fonte
proprietà
digestivo e stimolante
consigli di degustazione
vedi ricettario dedicato
ricette in miscelazione
negroni 1492
Un grande classico della miscelazione italiana con aggiunta di caffè. Il liquore al Caffè di Origine crea una nota dolce e suadente al più classico degli aperitivi trasportandolo nel ruolo di dopo cena. Il cocktail è liberamente ispirato al Negroni Svegliato di Salvatore “the maestro” Calabrese.
ingredienti
3 cl vermouth garazzino 1492
2 cl bitter origine
2 cl origine caffè
1 cl gin gino
preprazione
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere colmo di ghiaccio e mescolare. Strizzare la scorza di un arancia e decorare con un’altra fresca di taglio.
black russian origine
La magia del Black Russian è ancora viva e vegeta a quasi cent’anni dalla sua nascita (1949). E la ragione è molto semplice: ancora una volta la vodka funge da propulsore, da stimolante, in questo caso per un ingrediente profumatissimo e aromatico come il caffè 100% arabica, che racchiude un ventaglio di suggestioni infinite.
ingredienti
4 cl origine bio vodka
3 cl origine caffè
preparazione
Colmate un old fashioned con del ghiaccio, versate la bio vodka e poi il liquore al caffè, rimescolate gentilmente e servite il cocktail.
ricette in cucina
le ricette qui presentate sono state testate ed eseguite nella cucina dell’Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906 sotto la supervisione di Origine Greeen Spirits. Dalla proficua collaborazione iniziata nel 2012 nasce questa prima raccolta parziale messa a disposizione di tutti gli appassionati.L’antica esperienza della cucina tradizionale si apre a nuove sperimentazioni dove i Bio Liquori Origine esprimono potenzialità di gusti, profumi e sensazioni per i palati più esigenti ma sempre alla ricerca dell’autentico.
semifreddo al liquore al caffe’ origine (dosi per 5/6 persone)
un dolce fresco ed invitante, unisce la fragranza del caffè all’intensità dello zabajone
ingredienti
zabaione: 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 8 cucchiai di vino moscato
250 gr di panna fresca da montare
2-3 bicchierini origine caffè, circa 8/10 cl
biscotti da inzuppare per foderare lo stampo
preparazione
zabaione: sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà ben gonfio aggiungere adagio il moscato, porre il recipiente a bagnomaria sul fuoco dolce continuando a mescolare. Lasciarlo sul fuoco fino a quando comincerà a ispessirsi. Non deve bollire. Lasciarlo raffreddare.
composizione
montare la panna, zuccherarla e unirla allo zabaione freddo. Foderare lo stampo con i biscotti imbevuti velocemente nel liquore al caffè e versare lo zabaione con la panna. Riporre il contenitore nel congelatore per alcune ore.
hummus dolce al caffe’ ricetta vegana (dosi per 5/6 persone)
L’hummus dolce al caffè è una crema morbida, dolce e delicata che potete gustare spalmata sul pane o su fette biscottate, perfetta a colazione per iniziare la giornata con una sferzata di energia o come dolce fine pasto.
ingredienti
280 g ceci lessati senza sale
3 bicchierini origine caffè, circa 8/10 cl
2 cucchiai di sciroppo di riso (o malto di riso)
2 cucchiai di crema di nocciole (o crema di mandorle)
¼ cucchiaino di vaniglia in polvere
preparazione
Nel tritatutto riunite tutti gli ingredienti: i ceci, il liquore al caffè,la crema di nocciole, lo sciroppo di riso e la vaniglia. Azionate il tritatutto e frullate il fino ad ottenere una crema morbida e perfettamente liscia. Travasate l’hummus in una ciotola e riponetelo in frigorifero almeno un’ora a riposare. Se lo gradite decorate con dei chicchi di caffè e servite. Potete conservare questo hummus dolce al caffè fino a una settimana in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.
gelatine agar agar al liquore al caffe’ (dosi per 8/10 persone)
L’agar agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. Potete consumare le gelatine da sole sperimentando la sensazione del liquore solidificato in bocca o praticando interessanti abbinamenti* con piatti salati e dolci alla ricerca di sapori inediti e oltre gli schemi consueti, un esplorazione sensoriale da provare ad occhi chiusi. Gluten free e vegan
ingredienti
15cl origine caffè
20cl acqua minerale naturale
2gr agar agar in polvere
preparazione
portare l’acqua minerale naturale ad ebbollizione in un pentolino ed eggiungere l’agar agar a pioggia poco alla volta mescolando costantemente. Una volta sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il liquore al caffè. Mescolare bene e versare il composto in una vaschetta a fondo piatto. Lasciare in frigorifero per due ore circa. Potete servire le gelatine tagliandole della forma e misura che più vi piace.
affogato al liquore al caffe origine (dosi per una persona molto golosa)
per arricchire le vostra coppa gelato rendendola irresistibile
ingredienti
4 palline di gelato artigianale alla crema
un bicchierino di liquore al caffè origine circa 3/4cl
preparazione
guarnire la coppa con cialda o granella a piacere