Novembre 2021 – Progetto AAO (Artemisia Absinthium Origine) Rochetta di Cengio SV IT

Dal 2020 colaboriamo con l’ Azienda agricola “La Marchetta” che opera a Rocchetta di Cengio in provincia di Savona. Dista dal Laboratorio Origine 4 km circa. L’Ing. Marco Bolla applica il Reg. (CE) n° 848/18 inerente le produzioni biologiche certificate negli appezzamenti di proprietà. Il recupero di colture locali di tradizione storica insieme a sperimentazioni di nuovi impianti fanno di questa azienda un fiore all’occhiello nel panorama di rinascita e rivalutazione delle produzioni agricole Valbormidesi. Lo studio del territorio e del paesaggio quali valori imprescindibili fanno perte della visione aziendale.

logo europeo agricoltura biologica Reg. (CE) n° 848/18

L’impianto di Artemisia Absinthium messo a dimora nel 2020 ha dato ottimi risultati per qualità e resa. L’Artemisia è una pianta comune sui muri e nelle vicinanze dei centri abitati delle regioni montane e submontane; ma anche presso incolti aridi e siepi. La sua introduzione in Italia e quindi la sua naturalizzazione è datata da lungo tempo (prima ancora dei Romani). Il substrato preferito è sia calcareo che siliceo con terreno a pH basico, alti valori nutrizionali e secco. Cresce spontanea su tutto il territorio del Comune di Cengio ed è usata in preparati erboristici di antica memoria. Nel dialetto locale viene chiamata ” Bumè “. Fino ai primi decenni del 1900 veniva raccolta dai cengesi e caricata sui vagoni ferroviari con destinazione le fabbriche di Vermout torinesi. Essa è ancora oggi base fondamentale per l’industria liquoristica italiana e straniera. Le sue proprietà stomachiche con nette note amaricanti la rendono unica e facilmente riconoscibile.

Il borgo di Rocchetta di Cengio vanta un prodotto agricolo inserito nell’ARCA del Gusto di Slow Food: La Zucca di Rocchetta. Ogni anno la Condotta Slow Food Alta Valle Bormida organizza la terza domenica di Ottobre ZUCCAINPIAZZA una rassegna delle migliori zucche e dei prodotti locali.

l’Artemisia absinthium coltivata a Rocchetta di Cengio è ingrediente fondamentale di BIT
IL Bitter Origine