Gino
il gin italiano 100% biologico
Novità - disponibile anche in Bag in Box 3 litri
info corretto smaltimentoEsaurito
scheda tecnica
ricette in miscelazione
ricette in cucina
le ricette qui presentate sono state testate ed eseguite nella cucina dell’Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906 sotto la supervisione di Origine Greeen Spirits. Dalla proficua collaborazione iniziata nel 2012 nasce questa prima raccolta parziale messa a disposizione di tutti gli appassionati.L’antica esperienza della cucina tradizionale si apre a nuove sperimentazioni dove i Bio Liquori Origine esprimono potenzialità di gusti, profumi e sensazioni per i palati più esigenti ma sempre alla ricerca dell’autentico.
arrosto di vitello al gino (dosi per 5/6 persone)
un piatto diventato un classico di successo in pochi anni in cui il gino origine trasmette la sua potenza aromatica con la forza del ginepro unita alle altre botaniche di sottofondo. Le provate qualità sgrassanti della bacca sono sempre perfette nella cottura delle carni. Per i vostri banchetti luculliani il secondo ideale, da accompagnare sorseggiando un bicchierino di Gino liscio per i palati più audaci.
ingredienti
1kg di carne per arrosto
50gr di burro
100gr di pancetta
6/7 bacche di ginepro
2 bicchierini di gino circa 8cl
sale, pepe
preparazione
rosolare la carne con il burro, la pancetta, sale e pepe. Passare la teglia in forno e a metà cottura aggiungere le bacche di ginepro e il gino. A fine cottura, se necessario, addensare il sughetto dell’arrosto con un cucchiaio di maizena.
sugo di radicchio al gino ricetta vegana (dosi per per 6 persone)
un condimento sfizioso ideale per la pasta fresca dove la nota leggermente amara del radicchio unita alle botaniche di gino è fenomenale
ingredienti
1 cespo di radicchio
2 tazzine origine gino
1 cucchiaio di pesto di nocciole
foglie di salvia
100 ml di crema di miglio
granella di pistacchio
2 cucchiaini di semi di lino
2 cucchiaini di paprika dolce affumicata in fiocchi
olio, sale e pepe
preparazione
in una padella fate saltare qualche minuto il radicchio tagliato fine con un filo d’olio, pepe e sale e sfumate con una tazzina di gino, aggiungete il pesto di nocciole, la crema di miglio e la salvia tagliata fine. Fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il condimento così ottenuto alla pasta fresca cotta al dente e mescolate per un paio di minuti. Servite con il radicchio precedentemente fatto insaporire nel gino, la granella di pistacchio, i semi di lino, paprika in fiocchi, pesto di nocciole, qualche foglia di salvia fresca.
gelatine agar agar al gino (dosi per 8/10 persone)
L’agar agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. Potete consumare le gelatine da sole sperimentando la sensazione del liquore solidificato in bocca o praticando interessanti abbinamenti* con piatti salati e dolci alla ricerca di sapori inediti e oltre gli schemi consueti, un esplorazione sensoriale da provare ad occhi chiusi. Gluten free e vegan
ingredienti
15cl origine gino
20cl acqua minerale naturale
2gr agar agar in polvere
preparazione
portare l’acqua minerale naturale ad ebollizione in un pentolino ed aggiungere l’agar agar a pioggia poco alla volta mescolando costantemente. Una volta sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il gino. Mescolare bene e versare il composto in una vaschetta a fondo piatto. Lasciare in frigorifero per due ore circa. Potete servire le gelatine tagliandole della forma e misura che più vi piace.