28 Settembre 2023

Sogar Bären mögen uns – BCB Bar Convent Berlin

” Piacciamo persino agli orsi “


Passeggiando in città, colpisce la presenza di orsi decorati con i più svariati motivi posti in angoli più o meno significativi. Chi viene a Berlino per la prima volta non rimane di certo indifferente ai Berliner Bären; turisti in fila per fare la foto abbracciati all’orso, visitatori che comprano le riproduzioni in miniatura come souvenir… ma dove sorge questo legame tra la città di Berlino e gli orsi?
Una tradizione che risale alla fondazione della città; per molto tempo si è pensato che il nome stesso della città significasse “orsacchiotto”, dal termine tedesco “Bär” (orso). 
Studi recenti hanno dimostrato come invece il nome della città sia di origine slava, come le prime popolazioni che popolarono questo angolo di terra nei pressi della Spree. Brlo o Berl, termini slavi che significano “palude”. E tutti sappiamo benissimo come Berlino sia fondamentalmente una città galleggiante su un immenso bacino d’acqua sotterraneo originatosi al termine dell’ultima glaciazione.
Eppure, l’orso simbolo di Berlino esiste dai primordi della storia cittadina. Oggi si ritiene che la scelta dell’orso come animale araldico di Berlino sia un omaggio a Albrecht I detto “l’orso”, conquistatore e fondatore della Marca del Brandeburgo. Del resto l’orso appare sulle bandiere e sulle monete di Berlino dal XIII secolo. Il primo sigillo a rappresentare la città di Berlino con l’orso risale appunto al 22 Marzo 1280: un sigillo che rappresenta due orsi scudati e riportante la frase “Sigillum burgensium de berlin sum”, ovvero “Sono il sigillo dei cittadini di Berlino”

Dal 09 all’ 11 Ottobre 2023 saremo presenti insieme ai nostri distributori 1492 COLONIALE GROUP al BCB – Bar Convent Berlin – International Bar and Beverage Trade Show. Stand PEG – 15