Citrus limonum

bio liquore, scorze di Limone

25,00
È il liquore mediterraneo per eccellenza ma si differenzia dal classico limoncino per l’uso della scorza essiccata di limone (Citrus limonum) al posto della frazione fresca. Questa scelta conferisce al prodotto piacevoli note amarognole con una bassa acidità di fondo. Di colore giallo carico ha un profumo tipico di limoni e cedri ed un sapore intenso di agrumi maturi e buccia di limone grattugiata. Ottimo dopo pasto da servire fresco, è adatto a tutte le occasioni della giornata. In inverno è interessante da provare come punch caldo. Particolarmente indicato nella preparazione di long drink con frutta fresca.
25,00

11 disponibili

scheda tecnica

 

cod.: LI/50 bottiglia 50cl

 

denominazione commerciale

Bio Liquore al Limone

descrizione

bio liquore zuccherino a base di scorze

certificazione

Agricoltura Biologica Reg. CE 834/07 e CE 889/08

metodo produttivo

infusione a freddo

ottimo dopo pasto da servire fresco, è adatto a tutte le occasioni della giornata.

temperatura di servizio

12 – 16 gradi

titolo alcolometrico

30% vol

colore

giallo carico

profumo

tipico di limoni e cedri mediterranei

sapore

intenso di agrumi maturi e buccia di limone gratuggiata

materie prime

alcool di grano da frumento tenero

scorze di Citrus Limonum
zucchero di canna
acqua di fonte

proprietà

tonico, digestivo e rinfrescante

consigli di degustazione

vedi ricettario dedicato

 

scheda tecnica pdf

ricette in miscelazione

 

collins dell’osteria di fulvio piccinino

Il Collins è una tipologia di cocktail sul quale si è detto e scritto molto soprattutto sulla sua versione con il Gin. In questo caso portiamo provocatoriamente il cocktail fuori dai contesti eleganti dove si dice fu creato per calarlo nella realtà informale dell’Osteria del Castello di Cengio Alto.

ingredienti
4 cl gin gino
2 cl origine limone
2 cl di succo di limone fresco
12 cl gassosa Lurisia

preparazione
Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere colmo di ghiaccio come da ricetta classica e mescolare. Guarnire con un rametto di salvia per ribadire il classico abbinamento digestivo, tipico piemontese, composto di salvia e limone.

 

 

spritz al limone origine di davide garazzini

La rivisitazione in chiave origine di un classico ormai affermato dell’aperitivo italiano

ingredienti
gr 150 ghiaccio cubetti pieni
8 cl spumante italiano
2 cl origine limone
1 cl origine rheum
Soda

preparazione
direttamente nel bicchiere con il ghiaccio versate il vino, aggiungete origine limone, origine rheum e colmate con acqua gassata. Decorate con una fetta d’arancia e servite e lo spritz.

 

ricette in cucina

 

le ricette qui presentate sono state testate ed eseguite nella cucina dell’Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906 sotto la supervisione di Origine Greeen Spirits. Dalla proficua collaborazione iniziata nel 2012 nasce questa prima raccolta parziale messa a disposizione di tutti gli appassionati. L’antica esperienza della cucina tradizionale si apre a nuove sperimentazioni dove i Bio Liquori Origine esprimono potenzialità di gusti, profumi e sensazioni per i palati più esigenti ma sempre alla ricerca dell’autentico.

 

fesa di tacchino all’arancia con liquore al limone origine (dosi per 5/6 persone)

un piatto saporito dalle intense note agrumate esaltate dal liquore al limone origine che dona equilibrio tra acidità e dolcezza

ingredienti
1kg fesa di tacchino
1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 spicchi di aglio
il succo di 2 arance
2 bicchierini origine limone, circa 8 cl
80gr burro, poco olio, sale, pepe

preparazione
preparare il soffritto con le verdure tritate. Rosolare la fesa in olio e burro, sale e pepe, unirla al soffritto e cuocere a fiamma bassa. A metà cottura aggiungere il succo delle arance (precedentemente private della parte gialla della buccia) il liquore al limone, una spruzzata di aceto. A fine cottura frullare il sughetto e addensare con un cucchiaio di maizena se necessario. Sbollentare le bucce delle arance in poca acqua, tagliarle a listarelle e unirle al sughetto della carne.

 

 

torta di ricotta al liquore limone origine (dosi per 8/10 persone)

la crema pasticcera si sposa con il liquore al limone, un dolce invitante e profumato che seduce il palato

ingredienti
pasta frolla: 300gr farina, 100gr zucchero, 150 burro, 2 uova intere e 1 tuorlo, un pizzico di sale
crema pasticcera: 3 tuorli, 125 gr zucchero, 25 gr farina, ¼ di latte, sale
150gr di uvetta sultanina
2 tazzine limone origine circa 8 cl
buccia di 1 arancia e di 1 limone
350 gr ricotta

preparazione
pasta frolla: impastare la farina con uova, burro ammorbidito, zucchero e un pizzico di sale, lasciare riposare al fresco.
crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina e il latte portato a bollore, lasciare addensare e far bollire per qualche minuto a fuoco basso, continuando a mescolare. Farla raffreddare in una terrina.

composizione
aggiungere alla crema pasticcera l’uvetta precedentemente ammollata nel liquore limone origine, la ricotta, la buccia dell’arancia e del limone tritata grossolanamente. Stendere la pasta frolla e sistemarla nella teglia. Versarvi la crema pasticcera e coprire il tutto con la rimanente pasta frolla tirata il più sottile possibile.

 

 

gelatine agar agar al liquore limone origine (dosi per 8/10 persone)

L’agar agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. Potete consumare le gelatine da sole sperimentando la sensazione del liquore solidificato in bocca o praticando interessanti abbinamenti* con piatti salati e dolci alla ricerca di sapori inediti e oltre gli schemi consueti, un esplorazione sensoriale da provare ad occhi chiusi. Gluten free e vegan

ingredienti

15cl origine limone
20cl acqua minerale naturale
2gr agar agar in polvere

preparazione

portare l’acqua minerale naturale ad ebbollizione in un pentolino ed eggiungere l’agar agar a pioggia poco alla volta mescolando costantemente. Una volta sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il liquore al limone. Mescolare bene e versare il composto in una vaschetta a fondo piatto. Lasciare in frigorifero per due ore circa. Potete servire le gelatine tagliandole della forma e misura che più vi piace.

 

 

affogato al liquore limone origine (dosi per una persona molto golosa)

per arricchire le vostra coppa gelato rendendola irresistibile

ingredienti
4 palline di gelato artigianale al limone
un bicchierino origine limone circa 3/4cl

preparazione

guarnire la coppa con cialda o granella a piacere