Matricaria Chamomilla

bio liquore, fiori di Camomilla

28,00
Classico liquore da meditazione ideale nel dopo cena, da servire liscio in atmosfera conviviale; durante la stagione calda si gusta piacevolmente fresco mentre in inverno è ottimo per la preparazione di punch caldi, un’intrigante alternativa alla conosciutissima tisana rilassante. Ha un bel colore giallo tenue con riflessi verdognoli ed un profumo inconfondibile di fiori di Camomilla, intenso e persistente soddisfa l’olfatto inebriando i sensi. Il sapore è mediamente corposo ed elegante con note erbacee di sottofondo. I suoi estimatori ne apprezzano la franchezza nella bevuta liscia, in miscelazione porta aromi e fragranze naturali ai cocktails più complessi dando ampia possibilità di sperimentazione. info corretto smaltimento
28,00

21 disponibili

scheda tecnica

 

cod.: CA/70 bottiglia 70cl

 

denominazione commerciale

Bio Liquore alla Camomilla

descrizione

bio liquore zuccherino a base di fiori

certificazione

Agricoltura Biologica Reg. CE 834/07 e CE 889/08

metodo produttivo

infusione a freddo

Classico liquore da meditazione ideale nel dopo cena, da servire liscio in atmosfera conviviale e rilassante; durante la stagione calda si gusta piacevolmente fresco.

temperatura di servizio

10 – 14 gradi

titolo alcolometrico

30% vol

colore

giallo tenue con riflessi verdognoli

profumo

tipico dei fiori di Matricaria Chamomilla, intenso e persistente

sapore

mediamente corposo ed elegante

materie prime

alcool di grano da frumento tenero
fiori di Chamomilla Matricaria
zucchero di canna
acqua di fonte

proprietà blanda azione sedativa, diuretico e digestivo

consigli di degustazione

vedi ricettario dedicato

 

scheda tecnica pdf

ricette in miscelazione

 

relaxing Bond Martini di fulvio piccinino

Un omaggio a James Bond ed al suo Vesper. Un cocktail classico divenuto immortale grazie al film Casino Royale, inventato come omaggio alla magnifica bond girl Vesper Lynd, interpretata nella prima versione da Ursula Andress. Utilizzabile sia come aperitivo che dopo cena grazie alla versatilità della camomilla e dell’Americano Cocchi.

ingredienti
4 cl gin gino

1 cl origine Vodka 01

1 cl di americano cocchi

1 cl origine camomilla

preparazione
Contrariamente ad ogni altro Martini, preparato in mixing glass, questo viene shakerato poiché così lo richiede James Bond durante una scena del film. Dopo una shakerata vigorosa, versare in una coppa cocktail ghiacciata usando un doppio colino per evitare scaglie di ghiaccio nel bicchiere. Strizzare un zest di limone sul liquido e passarlo poi sul bordo del bicchiere. Un altro zest fungerà da decorazione a bordo bicchiere.

ricette in cucina

 

le ricette qui presentate sono state testate ed eseguite nella cucina dell’Osteria del Castello in Cengio Alto dal 1906 sotto la supervisione di Origine Greeen Spirits. Dalla proficua collaborazione iniziata nel 2012 nasce questa prima raccolta parziale messa a disposizione di tutti gli appassionati. L’antica esperienza della cucina tradizionale si apre a nuove sperimentazioni dove i Bio Liquori Origine esprimono potenzialità di gusti, profumi e sensazioni per i palati più esigenti ma sempre alla ricerca dell’autentico.

 

torta della festa inzuppata con liquore alla camomilla origine (dosi per 8/10 persone)

la torta classica per rallegrare ricorrenze, anniversari, compleanni. Buonissima e da condividere in famiglia o con gli amici

ingredienti
pan di spagna: 250 gr di zucchero, 100 gr. di farina, 75 gr di fecola di patate, 30 gr di burro, 8 uova, la scorza grattugiata di mezzo limone, una stecca di vaniglia, sale
crema pasticcera: 6 tuorli, 250gr di zucchero, 50gr di farina, ½ litro di latte , stecca di vaniglia
3-4 bicchierini origine camomilla circa 8/10 cl
4 tazzine di latte
1/2 litro di panna montata freschissima

preparazione
pan di spagna: riunire in un recipiente adatto i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e un pizzico di sale. Sbattere fino a che il composto incomincia a gonfiarsi. Incorporare a pioggia la farina, la fecola, il burro fuso, gli albumi montati a neve e il lievito per dolci mescolando delicatamente. Versare il composto in una tortiera e cuocere in forno a calore medio per 35/40 min.
crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina, la vaniglia e il latte portato a bollore. lasciar addensare e far bollire per qualche minuto a fuoco basso, continuando a mescolare. Farla raffreddare in una terrina.

composizione
tagliare il pan di spagna in modo da formare 2 dischi della stessa dimensione. Sistemare il primo disco su un piatto da dolci e inzupparlo con liquore alla camomilla e latte miscelati (si può fare con un pennello da dolci). Versare la crema pasticcera e livellarla. Appoggiarvi l’altro disco di pan di spagna che verrà inzuppato come il precedente. Stendere ancora la crema pasticcera rimasta e ricoprire con la panna montata. Guarnire con nocciole tostate e sminuzzate.

 

 

crema al liquore camomilla origine (dosi per 5/6 persone)
una crema dolce molto delicata e sfiziosa. Ottima consumata da sola, con biscotti o pasticceria secca. Di facile preparazione

ingredienti
250 gr zucchero
40 gr farina
6 tuorli
60 cl latte
½ stecca di vaniglia
2/3 bicchierini origine camomilla, circa 8/10 cl

preparazione
portare il latte a ebollizione e unirvi la vaniglia. Ritirarlo dal fuoco. Montare i tuorli con lo zucchero e incorporarvi la farina. Passare la casseruola sul fuoco a calore moderato e, sempre sbattendo, versarvi, poco alla volta il latte caldo. Far bollire la crema per qualche minuto, sempre continuando a mescolare. Versarla in una terrina e lasciarla raffreddare. Unire il liquore alla camomilla e mettere in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

gelatine agar agar al liquore alla camomilla (dosi per 8/10 persone)

L’agar agar è un gelificante di origine naturale, noto in Giappone anche con il nome di kanten, e derivato dalle alghe rosse. Potete consumare le gelatine da sole sperimentando la sensazione del liquore solidificato in bocca o praticando interessanti abbinamenti* con piatti salati e dolci alla ricerca di sapori inediti e oltre gli schemi consueti, un esplorazione sensoriale da provare ad occhi chiusi. Gluten free e vegan

ingredienti
15cl origine camomilla
20cl acqua minerale naturale
2gr agar agar in polvere

preparazione
portare l’acqua minerale naturale ad ebbollizione in un pentolino ed eggiungere l’agar agar a pioggia poco alla volta mescolando costantemente. Una volta sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il liquore alla camomilla. Mescolare bene e versare il composto in una vaschetta a fondo piatto. Lasciare in frigorifero per due ore circa. Potete servire le gelatine tagliandole della forma e misura che più vi piace.

 

 

affogato al liquore camomilla origine (dosi per una persona molto golosa)

per arricchire le vostra coppa gelato rendendola irresistibile

ingredienti
4 palline di gelato artigianale alla panna
un bicchierino origine camomilla circa 3/4cl

preparazione
guarnire la coppa con cialda o granella a piacere